Packaging Stellati

Anche quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di seguire i ragazzi dell’Istituto Numen di Milano per il corso di Branding e Packaging Design, con una classe tutta al femminile che muove i primi passi nel mondo della progettazione.

 
 
Lezioni in aula presso l'Istituto Nume di Milano
 

Argomento d’esame questa volta è stato il food, tema sempre più sviluppato nel mondo del packaging, attraverso materiali, finiture e forme nuove, che ritroviamo ogni giorno tra gli scaffali dei nostri supermercati. L’alimentare è oggi un settore in cui il packaging vede possibilità continue di sperimentare e trovare soluzioni innovative, in progetti e prodotti sempre più attenti in termini di comunicazione.

 
 
 
Ingresso della scuola Numen
 

Il corso si è diviso in due parti: in una prima fase, ci siamo concentrati su contenuti teorici, dalla nascita del packaging, allo sviluppo dei materiali e ai casi studio più interessanti, fino all’evoluzione dello stile e dei linguaggi di comunicazione; in un secondo momento, siamo entrati nel vivo della progettazione, tra domande e idee, vettori e forme, materiali e prototipi.

 
 
 
Schizzi e appunti di progetto per un packaging
 
 

Il lavoro richiesto era lo sviluppo di una linea di risotti gourmet, nati dalla collaborazione tra una storica azienda produttrice di riso e tre noti chef stellati, che hanno reso questo prodotto una vera e propria opera d’arte. A partire dalla definizione della product identity, le ragazze hanno sviluppato soluzioni originali e idee dalla forte personalità, lavorando con entusiasmo e tantissimo impegno, con l’obiettivo di raggiungere i risultati che si erano prefissate e superando le nostre aspettative.

 
 
Schizzi e appunti di progetto per un packaging
 
Schizzi e appunti di progetto per un packaging
 
 
 

Il nostro ruolo è stato quello di guidare le nostre studentesse nelle loro scelte progettuali, di consigliarle e seguirle fin dalle prime fasi di concept, nella scelta dei materiali e nell’ottimizzazione delle diverse fustelle, cercando di creare un dialogo costruttivo, per capire sempre insieme le soluzioni migliori, lavorando fianco a fianco.

Noi, da parte nostra, siamo contenti di aver potuto seguire il loro percorso, e di esserci messi in gioco ancora una volta, a insegnare ma soprattutto ad apprendere, perché si sa, poter insegnare significa soprattutto avere il privilegio di poter imparare ancora tanto.

 
 

Indietro
Indietro

Listen, enjoy, create

Avanti
Avanti

Anno nuovo, sede nuova