
CLIENTE
EFPA Italia
ANNO
2023
SERVIZI
Direzione creativa, progettazione grafica, grafica allestitiva
Nello sviluppo dell’immagine dell’evento il concept è stato quello di tradurre visivamente il tema che è stato il cuore della due giorni, ossia la sinergia tra l'essere umano e l'AI come i due protagonisti che nel prossimo futuro dovranno sempre più collaborare nell'ambito finanziario. Per fare questo, abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio dell’illustrazione, così da creare un impianto visivo nuovo e dall’estetica moderna, e per meglio rispondere alla contemporaneità dell’argomento.
LAVORO
Arriva alla XIV edizione l’EFPA Italia Meeting, la due giorni organizzata per tutti i professionisti del mondo della finanza, che ha scelto come tema per quest’edizione A.I. Alternative Intelligence. Ritorno al futuro del Consulente Finanziario. Anche quest’anno EFPA ha rinnovato la sua fiducia in noi, chiedendoci di occuparci della direzione creativa di tutta la comunicazione del Meeting, che si è svolto a Firenze Fiera il 12 e il 13 ottobre 2023.
La sinergia tra l'essere umano e l’AI è stata sintetizzata nel tema del machine learning, come passaggio di dati che intercorrono tra la figura umana e la macchina: questi dati sono forme e flussi in continuo movimento, e la figura del consulente finanziario è un soggetto ibrido, dall’aspetto solo apparentemente robotico, ma che conserva un profilo totalmente umano, proprio a rappresentare la necessità di una nuova figura che si ponga a metà tra uomo e tecnologia.
Il nostro ruolo è stato quello di curare la direzione creativa di tutta la comunicazione dell’evento, dalle pagine pubblicitarie ai social network, dall’allestimento degli spazi alla scenografia dell’auditorium.
Ci siamo quindi occupati di realizzare i diversi supporti fisici presenti all’interno e all’esterno della struttura, sia per orientare i visitatori nelle diverse aree del polo fieristico, sia per comunicare i numerosi partner presenti con i loro stand nella due giorni.
Le forme e i flussi del visual hanno poi preso vita sul palco del grande auditorium di Firenze Fiera, introducendo così i differenti relatori, fisici e “artificiali”, chiamati a intervenire nella fitta agenda di incontri del Meeting: ospiti nazionali e internazionali, tavole rotonde e workshop hanno continuato, in qualche modo, ad alimentare flussi di dati in continuo movimento, in sincronia con argomenti, spunti e riflessioni che cercavano di definire il profilo del nuovo consulente finanziario.
Rappresentare un tema così complesso e importante è stata una sfida altrettanto complessa e interessante, ma anche quest’anno lavorare per EFPA Italia Meeting ha significato far parte di un lavoro corale in continua sinergia con il cliente, dove dialogo e collaborazione sono stati gli ingredienti essenziali per un progetto efficace e un risultato di valore.
Foto di Simone Colombo, 2023