
ANNO
2018
SERVIZI
Branding, direzione creativa
Il logo proposto utilizza come nome l’acronimo del Sistema, con l’inserimento della I dopo la lettera iniziale, al fine di migliorarne la leggibilità. La parte visiva del marchio parte dall’idea di rappresentare graficamente un sistema, una rete, una serie di elementi che si strutturano in un insieme; all’interno di una griglia i caratteri che compongono il nome si alternano, così, a simboli che sintetizzano quattro categorie cui si possono ricondurre le manifestazioni del Sistema: arte, musica, teatro, letteratura.
LAVORO
Nel 2018 il Teatro Pubblico Pugliese ha indetto un concorso per la progettazione di un logo rappresentativo del Sistema regionale per le Arti e la Cultura: il logo che abbiamo ideato è stato premiato come progetto vincitore.
Icone delle categorie sono quattro segni d’interpunzione e di fonetica, metafora di un linguaggio che è un sistema, dove ogni manifestazione culturale è una pausa, un accento, la parte di un discorso: l’arte è il punto fermo, perché contemplazione, meditazione, pausa prolungata; il teatro sono i due punti che introducono una frase, un dialogo, un discorso diretto; la musica è un accento, simbolo di intensità e di rilievo; le parentesi sono la letteratura, lo spazio solitario della lettura.
A completare il marchio, il claim discorsi di cultura, che esplica l’idea di questo sistema di manifestazioni come un linguaggio strutturato, dove la grammatica sono le categorie sopracitate e dove il plurale (discorsi) evidenzia la molteplicità delle manifestazioni stesse.