
CLIENTE
Stemele - Stories of wine
ANNO
2023
SERVIZI
Direzione creativa, progettazione grafica, branding, social
LAVORO
In un mondo sempre più digitale, le storie hanno ancora più valore perché ci permettono di connetterci con gli altri e di scoprire persone, luoghi e prodotti dal valore inestimabile.
Quest’idea è un po’ il cuore di Stemele, un servizio di ricerca e di racconto del vino e del suo territorio, che si pone come obiettivo quello di dare visibilità ai piccoli produttori vinicoli, facendo conoscere l’unicità e l’autenticità del loro prodotto, e narrando le loro storie inedite.
Quando il suo fondatore ci ha contattato, l’immagine di Stemele risultava poco efficace e funzionale nei vari campi applicativi, a partire dal logo, piuttosto generico e poco identitario in termini di brand. L’obiettivo che ci siamo posti è stato quindi quello di rinnovare completamente l’identità del servizio, adottando una soluzione riconoscibile, moderna e flessibile, che potesse esprimere a pieno la personalità e i valori di Stemele.
Per la costruzione della brand identity, la prima fase è stata l’analisi del servizio, con la definizione dei valori, della vision e della mission; siamo passati quindi ad attribuire a Stemele un tono di voce intimo e appassionato, ma allo stesso tempo esperto e professionale; nella fase successiva si sono delineate le diverse personas e le loro caratteristiche; infine abbiamo disegnato un nuovo logo e una nuova immagine coordinata per il brand.
Nel logo, la stilizzazione di un grappolo d’uva si incontra con l’icona di un balloon, a voler sintetizzare che Stemele è vino e racconto – peraltro sottolineato dal payoff Stories of wine. I colori scelti per l’identità sono un vinaccia e un ocra, che richiamano il vino e la terra, ma che intendono anche rinfrescare con tonalità moderne l’immagine del brand. Tutte le applicazioni del logo, offline e online, hanno un impianto fresco e moderno, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.