
CONCORSO
Centenario Sferisterio di Macerata
ANNO
2020
SERVIZI
Direzione creativa, progettazione grafica, branding
LAVORO
In occasione del centenario dello Sferisterio di Macerata, nel 2020 l’Associazione Arena Sferisterio ha indetto un concorso per il rebranding dell’associazione e per la progettazione della stagione Opera Festival 2021. Il nostro lavoro è stato uno dei tre selezionati, che hanno avuto accesso a una seconda fase di progettazione e di valutazione.
Abbiamo disegnato il nuovo logo partendo dall’idea di riprendere le geometrie che definiscono la facciata dello sferisterio, elemento caratterizzante dell’architettura e simbolico ponte di collegamento tra l’opera e gli spettatori; il logo ideato rappresenta, così, una sintesi visiva degli elementi che formano l’unità minima dell’architettura della facciata.
Il colore utilizzato sottolinea ulteriormente il legame con l’architettura, di cui riprende in qualche modo la tinta, e solo l’elemento che rappresenta il portale d’ingresso si distacca, in nero, a enfatizzare il collegamento tra pubblico e opera.
Diretta derivazione del logo dell’Associazione è quello del Macerata Operata Festival, che rafforza l’identità visiva del branding: qui si è scelto di usare l’acronimo e di inquadrarlo tra i due elementi orizzontali del logo, così come l’iscrizione nella parte superiore della facciata dell’arena. Il colore usato è il rosso, tributo al teatro classico e all’opera – motivo per cui la O di opera è l’unico elemento colorato.
Gli elementi del logo sono la base del rebranding dell’intera comunicazione del Festival: utilizzati fuori scala, nei manifesti si sposano con elementi fotografici di narrazione e diventano finestre sui diversi spettacoli, mentre nel merchandising sono moderne “graficizzazioni” di prodotti e gadget.
Abbiamo lavorato su uno spirito fortemente contemporaneo per il rebranding, in linea alla volontà di comunicare l’innovazione della proposta artistica del Festival: nei manifesti dei titoli, infatti, gli elementi geometrici si sposano con una tipografia moderna e con colori freschi e “pop”.